Il corso di shibari a Milano dello Shibari Dojo consiste in un incontro periodico, della durata di 5 ore, con il maestro Davide La Greca, unico in Italia ad essere abilitato all’insegnamento di questa disciplina ed istruttore specializzato nello stile Yukimura Ryu, uno stile di shibari basato sul potere delle emozioni e sulla costruzione di uno scenario erotico, controllato e concordato, all’interno del quale sperimentare nuove energie e sensazioni.
Le lezioni consentono di approcciarsi alle corde in maniera graduale e, soprattutto per i neofiti, partendo da una fase di osservazione e consapevolezza del percorso che si sta per intraprendere.
La lezione in sé parte, infatti, da una presentazione teorica fondamentale in cui vengono approfonditi gli elementi cardine dello shibari.
Tale momento serve a far luce su alcuni concetti senza i quali non si potrebbe creare un’unione tra la mera pratica e la crescita personale all’interno di questo ambito.
Molta importanza viene data al consenso informato e alla comunicazione con il partner per stabilire un legame di fiducia prima ancora di utilizzare le corde. Per assimilare e rendere spontaneo questo tipo di approccio è utile affidarsi ad una guida esperta la quale ci mostra che prima di accedere alla fisicità e alla psiche dell’altr* è doveroso un momento di negoziazione e di scambio di opinioni.
Questi sono solo alcuni degli elementi che consideriamo basilari per chi partecipa per la prima volta al corso di shibari a Milano. Dopo aver costruito un bagaglio teorico adeguato, si procede poi alla fase pratica che consiste nell’imparare e nel ripetere le tecniche di legatura a partire da quelle base, fino a confrontarsi con creazioni sempre più complesse.
Trovate le date del corso di shibari a Milano nella sezione eventi del sito. Ricordiamo inoltre che anche a Pavia, Bologna, Torino, Padova, Roma si tengono corsi nello stile di Davide La Greca e della sua scuola Shibari Dojo.
Per informazioni potete scrivere alla mail mbdstudio.staff@gmail.com