Il Blog del Dojo

il pet play è una forma di roleplay in cui uno dei partecipanti interpreta in tutto o in parte un animale, spesso domestico.

Pet Play: Un’Introduzione Dettagliata

Cos’è il Pet Play? Il pet play è una forma di roleplay in cui uno dei partecipanti interpreta in tutto o in parte un animale, spesso domestico. Tra gli animali più comuni troviamo cani, gatti, cavalli, maiali, conigli e mucche. Questo tipo di gioco di ruolo può essere un’attività fine a se stessa tra due persone o può inserirsi in dinamiche D/s (Dominance/submission) all’interno del BDSM. Quando si integra in una relazione D/s, il pet play assume un aspetto psicologico significativo, dove il sottomesso trova piacere nell’essere trattato come un animale dal proprio dominante. Come tutte le pratiche BDSM, il consenso informato e il rispetto dei limiti di ogni partecipante sono fondamentali. Le persone coinvolte discutono e stabiliscono in anticipo quali comportamenti e attività sono accettabili, garantendo che tutti si sentano sicuri e rispettati durante l’esperienza.

Petspace  è uno stato mentale ed emotivo caratterizzato da un'immersione profonda nel ruolo dell'animale.

Cos’è il Petspace?

Il pet play crea un’alternativa alla realtà in cui una persona impersona un animale, sviluppando molta adrenalina ed endorfine. Quando ciò avviene, la persona entra in quello che viene definito “Petspace”, un sottogenere del Subspace nell’ambito D/s. Il petspace è uno stato mentale ed emotivo caratterizzato da un’immersione profonda nel ruolo dell’animale, che può portare a una sensazione di libertà, rilassamento e connessione con il partner. Le caratteristiche del petspace includono:

1 Immersione nel ruolo: La persona si sente completamente calata nel ruolo dell’animale che sta impersonando, adottandone comportamenti, gesti e atteggiamenti.

2 Rilassamento mentale: Offrendo un’evasione dalle preoccupazioni quotidiane, permette alla mente di rilassarsi.

3 Connessione emotiva: Rafforza il legame emotivo tra la persona che impersona l’animale e il partner che assume il ruolo di proprietario o addestratore.

4 Piacere fisico ed emotivo: La combinazione di adrenalina ed endorfine rilasciate durante il pet play genera sensazioni di piacere e benessere.

5 Sottomissione e dipendenza: Nel contesto del D/s, il petspace può essere una forma di subspace, dove la persona sperimenta un alto grado di sottomissione e dipendenza dal partner dominante.

Ruoli nel Pet play : Pet, Owner, Handler, Alpha,beta, Branco

I Ruoli nel Pet Play

Pet: Colui che si immedesima nell’animale.

Owner (Proprietario): Gioca il ruolo del padrone dell’animale domestico, occupandosi di prendersi cura, addestrare e gestire il pet.

Handler/Trainer (Addestratore): Focalizzato sull’addestramento e sulla gestione del pet, istruisce l’animale domestico nelle azioni e nei comportamenti appropriati.

Alpha e Beta: Quando sono coinvolti più pet, si creano dinamiche di ruolo tra i rispettivi pet, con alcuni che assumono il ruolo di Alpha e altri di Beta. Oltre a questi ruoli principali, ci possono essere altre figure o partecipanti che contribuiscono a creare un’ambientazione e una dinamica più ricche durante il pet play.

Branco: un gruppo di Pet possono formare un branco o “pack”, un insieme di animali che condividono uno spazio e una gerarchia, spesso fluida, con relazioni tra di loro.
Questo accade per tutte e tre le tipologie di Pet

Differenze tra Pet Play, Hybrid Pet e Human Pets

Pet Play: Una persona assume il ruolo di un animale specifico e il partner assume il ruolo di proprietario o addestratore, interpretando tutti i comportamenti tipici dell’animale. Spesso si utilizzano suit complete e accessori elaborati.

Hybrid Pet: Combina elementi sia umani che animali in un unico ruolo. La persona può mantenere aspetti umani incorporando caratteristiche e comportamenti di un animale. Sono le classiche figure di animali antropomorfi dei manga e degli hentai.

Human Pets: Mantengono principalmente la loro identità umana, ma il loro addestratore li guida in uno spazio emotivo tipico degli animali, interpretando atteggiamenti emotivi simili a quelli di un animale senza fingersi tale.

Pet Play Forzato come Pratica di Umiliazione

Il pet play forzato è una pratica BDSM in cui una persona viene umiliata ad assumere comportamenti animali degradanti, gestiti dal dominante per creare disagio e vergogna. Nonostante il termine “forzato”, questa pratica deve avvenire con consenso informato e chiaro tra tutte le parti coinvolte. La mancanza di consenso rende qualsiasi attività non solo eticamente problematica, ma anche potenzialmente illegale e pericolosa. È fondamentale il rispetto e la cura reciproca, l’aftercare e una comunicazione aperta.

Sessualità genitale nel Pet Play

Nel Pet Play, la sessualità genitale, quindi l’interazione sessuale diretta tra Owner e Pet dipende dal tipo di pet con cui si va a giocare.Viene di solito esclusa, nei casi di Pet Play con animale completo, poichè il sub o la sub si sono calati dentro il ruolo dell’animale, e quindi fare sesso con loro sarebbe praticamente zoofilia. IL rapporto con questi tipi di Pet è similare a quello con un animale reale, quindi fatto di carezze, coccole, e grattini. Una interazione sessuale diretta, fosse anche del pet sui genitali del o della owner corrisponderebbe ad una forzatura della natura dell’animale.Mentre è possibile con gli Hybrid Pet o gli Human Pet, in cui la componente umana è parziale o preponderante, e quindi è fattibile una piena sessualità.Soprattutto gli Hybrid sono un classico dell’immaginario manga ed hentai, e cosi accendono molte fantasie.E’ invece un classico nel caso dei Pet completi che ci possa essere sessualità genitale tra pet, essendo entrambi animali, capita che si metta in scena “l’accoppiamento” tra Pet.In questo caso, è fondamentale una contrattazione molto rigida prima della sessione, perchè la capacità di discenimento può calare nel Pet Space, e si consiglia comunque di utilizzare protezioni e preservativi anche se è fuori dalla realtà diegetica del Pet Play.

Pet play fuga dalla realta' e piacere sessuale. Si possono vivere animali diversi

Principali Motivi per Praticare il Pet Play

Le motivazioni che possono portare le persone a desiderare di avverare le loro fantasie e praticare pet play possono essere raggruppate in cinque categorie:

  1. Piacere sessuale: Il pet play ha una forte componente sessuale per molti, sia come preliminare che durante l’atto stesso.
    Non solo in caso di attività sessuale genitale, ma anche solo la libertà di viversi come un altro essere può dare eccitazione e piacere sessuale.
  2. Fuga e rilassamento: Offre un’evasione dai problemi quotidiani e un’opportunità di rilassamento. La deresponsabilizzazione di abbandonare la propria vita quotidiana, per un mondo senza pensieri di un animale ha una grande capacità di liberazione emotiva. Vivere senza obblighi se non rotolarsi al sole, o seguire il proprio Handler in una passeggiata.
  3. Leggerezza e giocosità: Associare il gioco alla libertà, permettendo di esplorare un comportamento più giocoso e spensierato.
  4. Auto-consapevolezza: Permette di esplorare e estendere la propria personalità, liberando aspetti nascosti del proprio carattere. Provando a liberare aspetti del proprio carattere che si è abituati a celare alla maggior parte delle persone nella vita normale. Il gioco permette di esplorare una nuova posizione e un nuovo punto di vista che consente di esprimere e percepire un “vero io” diverso.
  5. Relazioni e comunità: Amplifica le relazioni e crea un senso di comunità tra i praticanti. Esprimendo le emozioni in relazione ad altri “Pet”. Un ruolo importante in questa dinamica è svolto dagli accessori utilizzati, come cucce, collari, maschere e vari altri accessori, che diventano simboli molto forti nella comunità e nella psicologia di chi pratica pet play. Inoltre, la relazione con il proprio custode ha un impatto psicologico molto forte che può svilupparsi a livello emotivo.
tipi diversi di pet Play

Tipi Diversi di Pet Play.

Vi sono molti tipi di pet play e si possono sviluppare infinite combinazioni ma qui sotto un piccolo elenco delle più comuni e praticate. 

  • Dog Play: La persona si identifica come un cane, comprende anche cani di servizio come i cani poliziotto. Vengono creati anche gruppi di cani, con dentro membri Alpha e Beta. Cani piccoli o cani grandi o persino il puppy play dove ci si mimano i comportamenti di un cucciolo.
  • Cat Play: La persona si identifica come un gatto, molte persone amano identificarsi in un gatto e avere i tipici comportamenti dei felici. Indipendenti ma affettuosi . Si parla di Kitten play quando si gioca a interpretare un cucciolo.
  • Pony Play: Le persone assumono il ruolo di cavalli o pony, partecipando a attività come trotto, galoppo, e tiro di carri o carrozze. Ma anche L’addestramento formale al Dressage.
  • Pig Play: Persone che imitano i comportamenti dei maiali, come rotolarsi nel fango, mangiare voracemente e godersi l’aria aperta.
  • Racoon Play: Anche i procioni sono animali rappresentati nel mondo dei Pet, soprattutto legati alle ambientazioni Manga ed Hentai. Apprezzati per le loro capacità espressive.
  • HuCow: Sotto genere del pet play che sempre piu’ popolare negli ultimi anni che vede interpretare una mucca. E quindi pratiche come la Mungitura, l’allattamento forzato e la stimolazione a produrre latte. Ed il controllo da parte del dominante del soggetto sottomesso come se fosse appunto una sua mucca  e lui il “ contadino”.
  • Bunny Play: persone che fingono di essere conigli e imitano i comportamenti dei conigli, come saltellare e mordicchiare oggetti.
  • Altri tipi includono FoxPlay, WolfPlay, e persino animali fantastici come unicorni o draghi, ed altri animali fantastici.

Conclusione :

Le dinamiche possono diventare molto più intricate nel momento che entrano in gioco le preferenze personali e le personalizzazioni di un gioco di ruolo . Pero’ il pet play puo’ essere una pratica molto coinvolgente e intima. È importante sottolineare che il pet play può comprendere sia gli aspetti sessuali penetrativi che svilupparsi solo come gioco fine a se stesso, a seconda delle preferenze e degli accordi della coppia coinvolta. Come ogni attività BDSM, richiede cura, comunicazione e rispetto reciproco per garantire un’esperienza sicura e appagante.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota le tue lezioni adesso!

Sul nostro Shop trovi il calendario di tutti gli appuntamenti, scegli le tue date preferite e prenota!

BDSM Shop online

Solo gli strumenti migliori, selezionati nei miei viaggi e provati personalmente, l’abbigliamento, i libri e i kit preparati per ogni livello di appartennenza.
ACQUISTA

Il Canale Youtube di MaestroBD

Davide La greca, divulgazione e informazione Shibari e BDSM

I più letti

Categorie

Post correlati

BDSM e Comunicazione

BDSM e Comunicazione:

La Chiave per una Relazione Consapevole BDSM e comunicazione: La comunicazione è la base di ogni relazione, che sia romantica, amicale o sessuale. Quando ci chiediamo che tipo di partner

Imbarazzo

Imbarazzo

L’Imbarazzo: Radici, Impatti e Come Trasformarlo in Crescita Personale Cosa Significa Imbarazzo? Si dice che quando nasciamo siamo privi di imbarazzo. Esso si sviluppa con il tempo, principalmente attraverso le

Il Concetto di Sicurezza

Il Concetto di Sicurezza

Consapevolezza e Prevenzione come Base di Ogni Esperienza Quando parliamo di “sicurezza”, spesso immaginiamo un contesto privo di pericoli, dove tutto procede secondo i piani. In realtà, la sicurezza non

Il Periodo di Considerazione

Il Periodo di Considerazione

Soddisfatti e Rimborsati Il Periodo di Considerazione nel BDSM: Cos’è e come affrontarlo Nel mondo del BDSM, si sente spesso parlare di ruoli ben definiti, dinamiche di potere e pratiche